Indietro

Info cercasi...
...su apparati esistenti, funzionanti, ma di cui non si trova documentazione

In costruzione

Chi avesse qualsiasi informazione (manuali utente e di servizio, schemi elettrici, caratteristiche, ecc. o link ad essi) sugli apparati mostrati è pregato di contattarmi scrivendo un'email a i1epj@aricasale.it




Modello: HARRIS RF-550 Remote VFO
Costruttore: Sconosciuto, probabile autocostruzione
Descrizione: Comando remoto di sintonia per il ricevitore Harris RF550
Alimentazione: Fornita dal ricevitore stesso
Altre informazioni disponibili: Nessuna.
Note: sul circuito stampato sono incise le scritte:
         HARRIS RF-550 CODER
         Patommel
         28.01.2008


Modello: 53150A
Costruttore: Agilent (ex HP, ora Keysight Technologies)
Descrizione: Frequenzimetro 0 - 20 GHz/power meter 50 MHz - 20 GHz
Alimentazione: Rete 110/220 VAC / 12 VCC / Batteria interna (opzionale)
Altre informazioni disponibili: Tutte quelle che avreste tanto voluto conoscere e non avete mai osato chiedere (basta guardare sul sito Keysight), tranne quelle che mi servono. cioè schemi elettrici e manuale di servizio (quello vero, NON l'Assembly level).
Note: Lo strumento funziona benissimo (vedi prima foto), ma quando si tratta di visualizzare il contatore delle delle ore di funzionamento, viene visualizzato un numero assurdo (seconda foto) e il firmware si pianta, probabilmente per overflow di qualche buffer (la scritta avrebbe dovuto essere "OP XXXX HRS"). Vorrei tanto sapere come resettare tale contatore, in modo da non dover stare attento ad evitare tale voce ogni volta che entro nel menù. Ma nei manuali che ho trovato tale informazione non è presente (o perlomeno io non l'ho trovata). Male che vada, tra circa 2.5 anni di funzionamento, quel contatore si azzererà da solo...

Modello: R800
Costruttore: Rediffusion / Radio System LMT
Descrizione: Ricevitore VLF/LF da sommergibile con modem dati incorporato
Alimentazione: Rete 110/220 VAC
Altre informazioni disponibili: nessuna; le uniche citazioni di tale ricevitore che mi sia riuscito di trovare in rete sono questa e questo filmato.
Note: Questo ricevitore non è di mia proprietà ma del collega Gastone IW0QCH. Eventuali informazioni che dovessero giungere a me saranno pertanto girate a lui.

Modello: PT250
Costruttore: Prime Computer Inc., Natick, Massachusetts
Descrizione: Terminale seriale RS232 monocromatico (CRT a fosfori verdi), 80 o 132 colonne, 110-19200 baud, controllato a microprocessore (Z80) con tastiera ed uscita per stampante. Nella foto è mostrato in modalità 132 colonne collegato ad una macchina Linux sulla quale sta girando top. Oltre al manuale e allo schema elettrico, che non ho sinora trovato da nessuna parte, sono interessato anche solo ad un elenco completo delle sequenze di escape supportate.
Alimentazione: Rete 220 VAC
Altre informazioni disponibili:Prime Computer FAQ Foto su Wikimedia
Un file terminfo migliorato per Linux (rispetto a quelli che si trovano in giro è previsto per la modalità 132 colonne ed ha i tasti funzione F1-F10 abilitati; il file è in formato sorgente e per poter essere usato deve essere compilato con tic, ad es. con tic −o /etc/terminfo pt250w).
Note: Per salvare il setup occorre premere SHIFT-CONTROL-SETUP fuori dal menù di setup.

Modello: SPM-14
Costruttore: Wandel & Goltermann Reutlingen Germany
Descrizione: Misuratore di livello selettivo (Selektiver Pegelmesser) 10 kHz - 100 MHz, -125 - +20 dBm. Di questo apparato si trova facilmente lo schema elettrico (sul sito di KO4BB, vedi link sotto), ma la ricerca del manuale utente per ora non ha dato esiti. Se qualcuno l'ha o sa dove trovarlo... Una noterella randagia, nella pagina di radiomuseum.org citata sotto viene erroneamente affermato "no sound reproduction output": non è per altoparlante, ma a 0 dBm su 600 Ω, però l'uscita di BF c'è eccome (parte superiore destra, dove escono i due cavetti rosso e nero).
Alimentazione: Rete 110/125/220/240 VAC
Altre informazioni disponibili: Schema elettrico radiomuseum.org

Modello: XRA100 + XRT100 (80-160 MHz)
Costruttore: Sintra-Alcatel
Descrizione: Ricevitore d'analisi (panoramico) 20 MHz-1 GHz a cassetti (mostrato col cassetto 80-160 MHz, unico attualmente in mio possesso) AM/FM/PAM/CW. In modo CW è ricevibile anche la SSB.
Alimentazione: Rete 110/125/220/240 VAC
Altre informazioni disponibili: molte foto dei circuiti interni del ricevitore si trovavano su http://nietoperz.militarni.pl/?lang=1&cat=0&art_id=154 ma al momento attuale (febbraio 2018) tale sito sembra non essere più online.

Modello: 3301
Costruttore: Heiden Electronic Munchen W-Germany
Descrizione: Misuratore di potenza diretta e riflessa con carico fittizio incorporato 1 MHz-1 GHz 50 Ω 2 Wfs e 20 Wfs
Alimentazione: Rete 220V e batterie con caricatore incorporato
Altre informazioni disponibili: Nessuna

Modello: 621
Costruttore: Metrix Annecy France
Descrizione: Ponte di misura per R e C 0.1 Ω-10 MΩ e 10 pF-1000 μF
Alimentazione: Batterie
Altre informazioni disponibili: Nessuna